PROGETTI

Col termine PROGETTI sono da considerarsi gli interventi didattici extracurricolari (oltre l’orario didattico degli alunni); si continuerà̀ a denominare progetti tutte le azioni in verticale già̀ caratterizzanti l’Istituto (accoglienza, Costruire insieme, open day) o che lo diverranno purché́ coinvolgano verticalmente il più̀ possibile tutti gli ordini e tutti gli studenti (es. orientamento dalla primaria alla secondaria). Si definiscono ATTIVITÀ le azioni didattiche in orario curricolare.

Progetti / Attività a.s. 2019-2020









 PROGETTAZIONE a.s. 2017/2018

 AREA 1. SVILUPPO DELLE COMPETENZE INDIVIDUALI

SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI BASE

 PROGETTI D’ISTITUTO

 

PROGETTO

AREA DI INTERVENTO e descrizione

RISORSE

SCUOLA POTENZIATA

INCLUSIONE - La presenza di alunni con disabilità, sia da un punto di vista cognitivo sia relazionale, ha portato a programmare e pianificare interventi specifici e percorsi che vedono momenti di attenzione personalizzata alternati a momenti individualizzati e contestualizzati nel gruppo classe.

 

Risorse interne

Educatore comunale

CONTINUITÀ/ACCOGLIENZA

CONTINUITÀ- Stage di raccordo Infanzia/Primaria e Primaria/Secondaria I grado

Risorse interne

(Fondo d’Istituto)

OPEN DAY

ACCOGLIENZA – La scuola si apre al territorio e si presenta ai futuri possibili genitori dei bambini in ingresso nei tre ordini di scuola

Risorse interne

(Fondo d’istituto)

COSTRUIRE INSIEME

ACCOGLIENZA -

Risorse interne

(Fondo d’Istituto)

Destinatari: i progetti del presente prospetto rappresentano opportunità offerte a classi di scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria o a gruppi di alunni.

POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE, MATEMATICHE, LOGICHE E SCIENTIFICHE

 

PROGETTO

AREA DI INTERVENTO e

descrizione

RISORSE

ACTIVENGLISH

Per migliorare i risultati scolastici e promuovere le eccellenze, si propone un corso di approfondimento della Lingua Inglese, attraverso attività volte al potenziamento delle competenze

Risorse interne

(Fondo d’Istituto)

DELF

A completamento del triennio di studio della seconda Lingua straniera comunitaria si propone, per gli alunni che hanno raggiunto pienamente gli obiettivi previsti, un corso di preparazione all’esame di certificazione europea DELF

Risorse interne

(Fondo d’istituto)

INCIPIT

Arricchimento e ampliamento del curricolo, valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche

Risorse interne

(Fondo d’istituto)

Destinatari: i progetti del presente prospetto rappresentano opportunità offerte a classi di scuola secondaria o a gruppi di alunni.

 

OSSERVO E CONFRONTO; GIOCO E TRASFORMO

Individuare e valorizzare le potenzialità di ciascuno. Favorire la motivazione intrinseca. Apprendere in maniera significativa e consapevole

Risorse interne

BAMBINO AUTORE

Sviluppo delle competenze individuali e potenziamento delle competenze linguistiche, logiche, espressive.

Promuovere la comunicazione in rete.

Risorse interne

UN MONDO DI FIABE

Sviluppo delle competenze individuali. Potenziamento delle competenze linguistiche, logiche, espressive.

Risorse

(Fondo d’Istituto)

GEMELLAGGIO: DALLA LETTERA ALLA MAIL

Sviluppo delle competenze linguistiche e sociali

Risorse interne

EUREKA!!

Sviluppo delle competenze relazionali, logiche e matematiche – tecnologiche.

Risorse interne

SFIDA ALL’ULTIMO LIBRO

Arricchimento e ampliamento del curricolo; valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche.

Risorse interne

TEATRO SCIENTIFICO

Promozione del successo formativo. Educazione all’accoglienza e all’inclusione. Acquisizione di un atteggiamento volto alla scoperta e alla ricerca

Risorse interne – Esperto esterno

(Fondo d’Istituto)

Destinatari: i progetti del presente prospetto rappresentano opportunità offerte a classi di scuola primaria e secondaria o a gruppi di alunni.

 

POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE CULTURALI

PROGETTO

AREA DI INTERVENTO e

descrizione

RISORSE

DIVENTARE ANCORA PIÙ “GRANDI” A TEMPO DI MUSICA

Arricchimento del curricolo. Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale. Potenziamento delle metodologie laboratoriali.

Risorse interne

Esperto esterno a carico delle famiglie

OLIMPIADI DELLA DANZA

Il corso vuole dare la possibilità agli alunni di comunicare in linguaggi espressivi che concorrono alla formazione dell’individuo e di partecipare ad una competizione con spirito sportivo.

Risorse interne

Esperto esterno a carico delle famiglie

LABORATORIO DI TEATRO

Acquisizione di competenze relazionali, espressive e comunicative

Risorse interne (Fondo d’istituto)

Esperto esterno a carico delle famiglie

 

INCANTO

Potenziamento delle competenze e pratica nella cultura musicale

Risorse interne (Fondo d’istituto)

Esperto esterno a carico delle famiglie

 

DANZIAMO

Potenziamento delle competenze e pratica nell’ambito musicale

Risorse interne (Fondo d’istituto)

Esperto esterno a carico delle famiglie

Destinatari: i progetti del presente prospetto rappresentano opportunità offerte a classi di scuola primaria e secondaria o a gruppi di alunni.

1.1.e COMPETENZE DIGITALI E METODOLOGIE LABORATORIALI.

PROGETTO

AREA DI INTERVENTO e

descrizione

RISORSE

CHE TESORO DI CODICE

Potenziamento delle competenze digitali, delle metodologie laboratoriali, logiche, matematiche

Risorse interne

DATEMI UN PC E CONOSCERÒ IL MONDO

Potenziamento delle competenze digitali e delle metodologie logiche e matematiche

Risorse interne

(Fondo d’Istituto)

CODING TIME

Sviluppo delle competenze digitali attraverso le metodologie laboratoriali

Risorse interne

APPRENDERE E COMUNICARE CON L’USO DELLA LIM

Sviluppo delle competenze di base. La multimedialità per apprendere e comunicare

Risorse interne

INFORMATICA

Promozione del successo formativo attraverso le nuove tecnologie. Acquisizione di competenze comunicative, procedurali. Sviluppo delle competenze digitali

Risorse interne

TABLET IN CLASSE

Sviluppo delle competenze digitali attraverso l’uso di personal device e di libri digitali

Risorse interne (richiesta comodato d’uso di 5 tablet)

Destinatari: i progetti del presente prospetto rappresentano opportunità offerte a classi di scuola primaria e secondaria o a gruppi di alunni.

 

1.2. EDUCAZIONE ALLE COMPETENZE DI VITA

1.2.a PROMOZIONE DI SANI STILI DI VITA: ALIMENTAZIONE, ATTIVITÀ MOTORIA

 

PROGETTO

AREA DI INTERVENTO e

descrizione

RISORSE

PORTA IL BANCO IN PISCINA

Il progetto offre l’opportunità ad alcune classi della scuola Primaria di frequentare un corso di nuoto di 10 lezioni. L’impianto natatorio e gli istruttori sono messi a disposizione dal Comune di Monza.

Risorse interne

Collaborazione con il Comune di Monza

Istruttori degli impianti natatori

IO GIOCO A BASKET. E TU?

Progetto gratuito frutto della collaborazione con le società sportive, mette a disposizione esperti nel campo delle Scienze Motorie. Si tende a creare un ponte tra attività

motoria-sportiva scolastica ed attività preagonistica.

Risorse esterne, (ASO San Rocco)

Risorse interne.

MINI-VOLLEY

In collaborazione con la Federazione italiana Pallavolo si propone il giocosport del minivolley quale strumento didattico in grado di contribuire, in armonia con gli altri insegnamenti, ad un equilibrato sviluppo della personalità del bambino

Risorse esterne (Società Sportiva dilettantistica PRO VICTORIA PALLAVOLO S.r.l.).

Risorse interne.

PATTINAGGIO

Il Progetto proposto dalla Società “ASTRO ROLLER SKATING”, si integra con l’attività di promozione della cultura della scuola, promuovendone

l’aspetto legato all’attività sportiva e

dell’educazione alla legalità. Il progetto costituisce inoltre un efficace approfondimento di gesti tecnici integrando l'attività svolta durante l’orario scolastico.

Risorse interne

Risorse esterne, (ASTRO ROLLER SKATING)

 

IL RUGBY A SCUOLA

Il progetto promuove l’educazione al benessere e alla salute, le competenze sociali e relazionali,

conoscitive e comunicative, l’uso consapevole delle risorse nel rispetto dell'ambiente, educazione alla pace e alla solidarietà. Potenzia le discipline motorie e lo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano e ai valori di realtà e collaborazione

Risorse interne

Esperti esterni dell’associazione sportiva (A.S.D. Rugby Monza)

KICKBOXING: DIFESA PERSONALE E GINNASTICA AEROBICA

Educazione al benessere e alla salute, attraverso la conoscenza del proprio corpo. Padroneggiare e interpretare i messaggi volontari e involontari che esso trasmette.

Risorse interne

Esperto esterno (Associazione A.S.D. Monza)

MUOVERSI PER CRESCERE

Educare al benessere e alla salute. Acquisizione di competenze sociali e relazionali

Risorse interne

Esperto esterno a carico delle famiglie

Destinatari: i progetti del presente prospetto rappresentano opportunità offerte a classi di scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria o a gruppi di alunni.


1.2.b PROMOZIONE DELLE COMPETENZE PER LA SALUTE E LA
SICUREZZA

PROGETTO

AREA DI INTERVENTO e

descrizione

RISORSE

EDUCAZIONE STRADALE

Ciclo di tre lezioni di un'ora ciascuna. Argomenti comuni ai vari corsi saranno "La figura dell’Agente di Polizia Locale" e "L'uso della cosa pubblica".

Risorse interne

Comando della Polizia Municipale di Monza

Destinatari: i progetti del presente prospetto rappresentano opportunità offerte a classi di scuola primaria e secondaria o a gruppi di alunni.


1.2.c PROMOZIONE DI COMPORTAMENTI
RESPONSABILI

PROGETTO

AREA DI INTERVENTO e

descrizione

RISORSE

CYBERKID

Sviluppo delle competenze relazionali, linguistiche, digitali e sociali

Risorse interne

CRESCO CONOSCO E RISPETTO (EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ E ALLA SESSUALITÀ)

Promozione di comportamenti responsabili.

Educazione al benessere e alla salute.

Educazione alla affettività.

Risorse interne

Esperto esterno a carico delle famiglie

CHI HA PAURA DEL LUPO CATTIVO?

Area dell’affettività: conoscenza di sé e degli altri, scoperta delle emozioni

Risorse interne

HUB – LUOGHI PER CRESCERE

Promozione successo formativo, acquisizione di competenze comunicative e procedurali. Educazione all’accoglienza

Risorse interne

Risorsa esterna individuata dal Comune, promotore del progetto

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ E ALLA SESSUALITÀ. SPORTELLO DI CONFRONTO PEDAGOGICO

Promozione di comportamenti responsabili. Conoscenza di sé, scoperta delle emozioni, del concetto di amicizia, del cambiamento fisico e affettivo.

Risorse interne

Esperto esterno (Fondazione Centro Orientamento Famiglie) a carico delle famiglie

TANTE IDEE PER FESTEGGIARE

Sviluppo competenze di base. Sviluppo di competenze sociali

Risorse interne

Destinatari: i progetti del presente prospetto rappresentano opportunità offerte a classi di scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria o a gruppi di alunni.

 1.2.d CITTADINANZA E LEGALITÀ - COMPETENZE DI CITTADINANZA ATTIVA

PROGETTO

AREA DI INTERVENTO e

descrizione

RISORSE

PARTECIPAZIONE INIZIATIVE AIDO

Educazione al benessere e alla salute. Educazione alla solidarietà. Promozione di comportamenti responsabili

Competenze sociali e civiche.

Risorse interne

Risorsa esterna Associazione AIDO

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ

Area della cittadinanza e della legalità. Competenze di cittadinanza attiva e potenziamento dell’offerta formativa, in riferimento alla promozione di comportamenti responsabili.

Risorse interne

Risorsa esterna Associazione avvocati “Ius e Vis” - Monza

Destinatari: i progetti del presente prospetto rappresentano opportunità offerte a classi di scuola secondaria

 2.2 SOSTENERE CONTINUITA’ ED ORIENTAMENTO

PROGETTO

AREA DI INTERVENTO e

descrizione

RISORSE

PROGETTO ORIENTAMENTO

Imparare a conoscere le proprie capacità e a sapersi ORIENTARE nelle scelte

Risorse interne

Destinatari: i progetti del presente prospetto rappresentano opportunità offerte a classi di scuola secondaria o a gruppi di alunni