PROGETTI
Col termine PROGETTI sono da considerarsi gli interventi didattici extracurricolari (oltre l’orario didattico degli alunni); si continuerà̀ a denominare progetti tutte le azioni in verticale già̀ caratterizzanti l’Istituto (accoglienza, Costruire insieme, open day) o che lo diverranno purché́ coinvolgano verticalmente il più̀ possibile tutti gli ordini e tutti gli studenti (es. orientamento dalla primaria alla secondaria). Si definiscono ATTIVITÀ le azioni didattiche in orario curricolare.
Progetti / Attività a.s. 2019-2020
PROGETTAZIONE a.s. 2017/2018
AREA 1. SVILUPPO DELLE COMPETENZE INDIVIDUALI
SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI BASE
PROGETTI D’ISTITUTO
PROGETTO |
AREA DI INTERVENTO e descrizione |
RISORSE |
SCUOLA POTENZIATA |
INCLUSIONE - La presenza di alunni con disabilità, sia da un punto di vista cognitivo sia relazionale, ha portato a programmare e pianificare interventi specifici e percorsi che vedono momenti di attenzione personalizzata alternati a momenti individualizzati e contestualizzati nel gruppo classe.
|
Risorse interne Educatore comunale |
CONTINUITÀ/ACCOGLIENZA |
CONTINUITÀ- Stage di raccordo Infanzia/Primaria e Primaria/Secondaria I grado |
Risorse interne (Fondo d’Istituto) |
OPEN DAY |
ACCOGLIENZA – La scuola si apre al territorio e si presenta ai futuri possibili genitori dei bambini in ingresso nei tre ordini di scuola |
Risorse interne (Fondo d’istituto) |
COSTRUIRE INSIEME |
ACCOGLIENZA - |
Risorse interne (Fondo d’Istituto) |
Destinatari: i progetti del presente prospetto rappresentano opportunità offerte a classi di scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria o a gruppi di alunni. |
POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE, MATEMATICHE, LOGICHE E SCIENTIFICHE
PROGETTO |
AREA DI INTERVENTO e descrizione |
RISORSE |
ACTIVENGLISH |
Per migliorare i risultati scolastici e promuovere le eccellenze, si propone un corso di approfondimento della Lingua Inglese, attraverso attività volte al potenziamento delle competenze |
Risorse interne (Fondo d’Istituto) |
DELF |
A completamento del triennio di studio della seconda Lingua straniera comunitaria si propone, per gli alunni che hanno raggiunto pienamente gli obiettivi previsti, un corso di preparazione all’esame di certificazione europea DELF |
Risorse interne (Fondo d’istituto) |
INCIPIT |
Arricchimento e ampliamento del curricolo, valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche |
Risorse interne (Fondo d’istituto) |
Destinatari: i progetti del presente prospetto rappresentano opportunità offerte a classi di scuola secondaria o a gruppi di alunni.
|
||
OSSERVO E CONFRONTO; GIOCO E TRASFORMO |
Individuare e valorizzare le potenzialità di ciascuno. Favorire la motivazione intrinseca. Apprendere in maniera significativa e consapevole |
Risorse interne |
BAMBINO AUTORE |
Sviluppo delle competenze individuali e potenziamento delle competenze linguistiche, logiche, espressive. Promuovere la comunicazione in rete. |
Risorse interne |
UN MONDO DI FIABE |
Sviluppo delle competenze individuali. Potenziamento delle competenze linguistiche, logiche, espressive. |
Risorse (Fondo d’Istituto) |
GEMELLAGGIO: DALLA LETTERA ALLA MAIL |
Sviluppo delle competenze linguistiche e sociali |
Risorse interne |
EUREKA!! |
Sviluppo delle competenze relazionali, logiche e matematiche – tecnologiche. |
Risorse interne |
SFIDA ALL’ULTIMO LIBRO |
Arricchimento e ampliamento del curricolo; valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche. |
Risorse interne |
TEATRO SCIENTIFICO |
Promozione del successo formativo. Educazione all’accoglienza e all’inclusione. Acquisizione di un atteggiamento volto alla scoperta e alla ricerca |
Risorse interne – Esperto esterno (Fondo d’Istituto) |
Destinatari: i progetti del presente prospetto rappresentano opportunità offerte a classi di scuola primaria e secondaria o a gruppi di alunni. |
POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE CULTURALI
PROGETTO |
AREA DI INTERVENTO edescrizione |
RISORSE |
DIVENTARE ANCORA PIÙ “GRANDI” A TEMPO DI MUSICA |
Arricchimento del curricolo. Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale. Potenziamento delle metodologie laboratoriali. |
Risorse interne Esperto esterno a carico delle famiglie |
OLIMPIADI DELLA DANZA |
Il corso vuole dare la possibilità agli alunni di comunicare in linguaggi espressivi che concorrono alla formazione dell’individuo e di partecipare ad una competizione con spirito sportivo. |
Risorse interne Esperto esterno a carico delle famiglie |
LABORATORIO DI TEATRO |
Acquisizione di competenze relazionali, espressive e comunicative |
Risorse interne (Fondo d’istituto) Esperto esterno a carico delle famiglie
|
INCANTO |
Potenziamento delle competenze e pratica nella cultura musicale |
Risorse interne (Fondo d’istituto) Esperto esterno a carico delle famiglie |
DANZIAMO |
Potenziamento delle competenze e pratica nell’ambito musicale |
Risorse interne (Fondo d’istituto) Esperto esterno a carico delle famiglie |
Destinatari: i progetti del presente prospetto rappresentano opportunità offerte a classi di scuola primaria e secondaria o a gruppi di alunni. |
PROGETTO |
AREA DI INTERVENTO e descrizione |
RISORSE |
CHE TESORO DI CODICE |
Potenziamento delle competenze digitali, delle metodologie laboratoriali, logiche, matematiche |
Risorse interne |
DATEMI UN PC E CONOSCERÒ IL MONDO |
Potenziamento delle competenze digitali e delle metodologie logiche e matematiche |
Risorse interne (Fondo d’Istituto) |
CODING TIME |
Sviluppo delle competenze digitali attraverso le metodologie laboratoriali |
Risorse interne |
APPRENDERE E COMUNICARE CON L’USO DELLA LIM |
Sviluppo delle competenze di base. La multimedialità per apprendere e comunicare |
Risorse interne |
INFORMATICA |
Promozione del successo formativo attraverso le nuove tecnologie. Acquisizione di competenze comunicative, procedurali. Sviluppo delle competenze digitali |
Risorse interne |
TABLET IN CLASSE |
Sviluppo delle competenze digitali attraverso l’uso di personal device e di libri digitali |
Risorse interne (richiesta comodato d’uso di 5 tablet) |
Destinatari: i progetti del presente prospetto rappresentano opportunità offerte a classi di scuola primaria e secondaria o a gruppi di alunni. |
1.2. EDUCAZIONE ALLE COMPETENZE DI VITA
1.2.a PROMOZIONE DI SANI STILI DI VITA: ALIMENTAZIONE, ATTIVITÀ MOTORIA
PROGETTO |
AREA DI INTERVENTO e descrizione |
RISORSE |
PORTA IL BANCO IN PISCINA |
Il progetto offre l’opportunità ad alcune classi della scuola Primaria di frequentare un corso di nuoto di 10 lezioni. L’impianto natatorio e gli istruttori sono messi a disposizione dal Comune di Monza. |
Risorse interne Collaborazione con il Comune di Monza Istruttori degli impianti natatori |
IO GIOCO A BASKET. E TU? |
Progetto gratuito frutto della collaborazione con le società sportive, mette a disposizione esperti nel campo delle Scienze Motorie. Si tende a creare un ponte tra attività motoria-sportiva scolastica ed attività preagonistica. |
Risorse esterne, (ASO San Rocco) Risorse interne. |
MINI-VOLLEY |
In collaborazione con la Federazione italiana Pallavolo si propone il giocosport del minivolley quale strumento didattico in grado di contribuire, in armonia con gli altri insegnamenti, ad un equilibrato sviluppo della personalità del bambino |
Risorse esterne (Società Sportiva dilettantistica PRO VICTORIA PALLAVOLO S.r.l.). Risorse interne. |
PATTINAGGIO |
Il Progetto proposto dalla Società “ASTRO ROLLER SKATING”, si integra con l’attività di promozione della cultura della scuola, promuovendone l’aspetto legato all’attività sportiva e dell’educazione alla legalità. Il progetto costituisce inoltre un efficace approfondimento di gesti tecnici integrando l'attività svolta durante l’orario scolastico. |
Risorse interne Risorse esterne, (ASTRO ROLLER SKATING)
|
IL RUGBY A SCUOLA |
Il progetto promuove l’educazione al benessere e alla salute, le competenze sociali e relazionali, conoscitive e comunicative, l’uso consapevole delle risorse nel rispetto dell'ambiente, educazione alla pace e alla solidarietà. Potenzia le discipline motorie e lo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano e ai valori di realtà e collaborazione |
Risorse interne Esperti esterni dell’associazione sportiva (A.S.D. Rugby Monza) |
KICKBOXING: DIFESA PERSONALE E GINNASTICA AEROBICA |
Educazione al benessere e alla salute, attraverso la conoscenza del proprio corpo. Padroneggiare e interpretare i messaggi volontari e involontari che esso trasmette. |
Risorse interne Esperto esterno (Associazione A.S.D. Monza) |
MUOVERSI PER CRESCERE |
Educare al benessere e alla salute. Acquisizione di competenze sociali e relazionali |
Risorse interne Esperto esterno a carico delle famiglie |
Destinatari: i progetti del presente prospetto rappresentano opportunità offerte a classi di scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria o a gruppi di alunni. |
1.2.b PROMOZIONE DELLE COMPETENZE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA
PROGETTO |
AREA DI INTERVENTO e descrizione |
RISORSE |
EDUCAZIONE STRADALE |
Ciclo di tre lezioni di un'ora ciascuna. Argomenti comuni ai vari corsi saranno "La figura dell’Agente di Polizia Locale" e "L'uso della cosa pubblica". |
Risorse interne Comando della Polizia Municipale di Monza |
Destinatari: i progetti del presente prospetto rappresentano opportunità offerte a classi di scuola primaria e secondaria o a gruppi di alunni. |
1.2.c PROMOZIONE DI COMPORTAMENTI RESPONSABILI
PROGETTO |
AREA DI INTERVENTO e descrizione |
RISORSE |
CYBERKID |
Sviluppo delle competenze relazionali, linguistiche, digitali e sociali |
Risorse interne |
CRESCO CONOSCO E RISPETTO (EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ E ALLA SESSUALITÀ) |
Promozione di comportamenti responsabili. Educazione al benessere e alla salute. Educazione alla affettività. |
Risorse interne Esperto esterno a carico delle famiglie |
CHI HA PAURA DEL LUPO CATTIVO? |
Area dell’affettività: conoscenza di sé e degli altri, scoperta delle emozioni |
Risorse interne |
HUB – LUOGHI PER CRESCERE |
Promozione successo formativo, acquisizione di competenze comunicative e procedurali. Educazione all’accoglienza |
Risorse interne Risorsa esterna individuata dal Comune, promotore del progetto |
EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ E ALLA SESSUALITÀ. SPORTELLO DI CONFRONTO PEDAGOGICO |
Promozione di comportamenti responsabili. Conoscenza di sé, scoperta delle emozioni, del concetto di amicizia, del cambiamento fisico e affettivo. |
Risorse interne Esperto esterno (Fondazione Centro Orientamento Famiglie) a carico delle famiglie |
TANTE IDEE PER FESTEGGIARE |
Sviluppo competenze di base. Sviluppo di competenze sociali |
Risorse interne |
Destinatari: i progetti del presente prospetto rappresentano opportunità offerte a classi di scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria o a gruppi di alunni. |
1.2.d CITTADINANZA E LEGALITÀ - COMPETENZE DI CITTADINANZA ATTIVA
PROGETTO |
AREA DI INTERVENTO e descrizione |
RISORSE |
PARTECIPAZIONE INIZIATIVE AIDO |
Educazione al benessere e alla salute. Educazione alla solidarietà. Promozione di comportamenti responsabili Competenze sociali e civiche. |
Risorse interne Risorsa esterna Associazione AIDO |
EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ |
Area della cittadinanza e della legalità. Competenze di cittadinanza attiva e potenziamento dell’offerta formativa, in riferimento alla promozione di comportamenti responsabili. |
Risorse interne Risorsa esterna Associazione avvocati “Ius e Vis” - Monza |
Destinatari: i progetti del presente prospetto rappresentano opportunità offerte a classi di scuola secondaria |
2.2 SOSTENERE CONTINUITA’ ED ORIENTAMENTO
PROGETTO |
AREA DI INTERVENTO e descrizione |
RISORSE |
PROGETTO ORIENTAMENTO |
Imparare a conoscere le proprie capacità e a sapersi ORIENTARE nelle scelte |
Risorse interne |
Destinatari: i progetti del presente prospetto rappresentano opportunità offerte a classi di scuola secondaria o a gruppi di alunni |